Certificazione di qualità

Per certificazione di qualità si intende un insieme di norme e procedure, internazionalmente riconosciute, che un’azienda deve applicare al proprio sistema di gestione, o anche solo ad alcuni suoi processi, per soddisfare, primariamente, le attese dei clienti-fornitori e che, secondariamente, comporti per l’azienda un ritorno economico e maggiore competitività sul mercato.

Nell’ambito delle certificazioni aziendali, la qualità non è intesa solo come fatto tecnico attribuibile al prodotto finito o servizio erogato, ma ha anche aspetti gestionali ed organizzativi che coinvolgono l’intera azienda e che incidono sulla sua efficienza.
Ottenere la certificazione di qualità significa dimostrare a clienti e fornitori il proprio impegno nel perseguire determinati obiettivi (legati alla produzione, all’ambiente, all’erogazione di un servizio, ecc.) ed essendo un processo costantemente sorvegliato da parte di un ente terzo accreditato (Ente Certificatore) è garanzia di Serietà e Affidabilità. Qualunque sia il motivo trainante, per un’azienda che sceglie di intraprendere il percorso verso un Sistema di Qualità certificato, i vantaggi sono molteplici.
Per prima cosa occorre sottolineare che la certificazione di qualità non è obbligatoria (ad esclusione dei casi in cui si voglia partecipare a gare di applato pubbliche), tuttavia sta diventando un prerequisito distintivo e qualificante sempre più richiesto, pertanto, in un mercato sempre più globalizzato e competitivo, decidere di certificarsi comporta reali benefici. Innanzitutto, si assicura ai clienti e fornitori che i propri prodotti/servizi hanno raggiunto un preciso livello di qualità e che si è in grado di mantenerlo nel tempo.
In secondo luogo, si dimostra la propria affidabilità nell’affrontare e risolvere qualsiasi problema, limitando anche le possibili conseguenze in caso di reclami.
Per ultimo, ma non meno importante, attraverso il monitoraggio dei sistemi produttivi e gestionali, il percorso che si conclude con la certificazione di qualità permette di individuare e correggere errori, di evitare gli sprechi e, conseguentemente, di migliorare la redditività e il profitto.
Riassumendo, ottenere la certificazione di qualità rappresenta un vantaggio sulla concorrenza, amplia i mercati di riferimento, favorisce un ritorno economico e d’immagine per l’impresa.
Al contrario di quel che si pensi, la certificazione di qualità ben si adatta anche alle PMI, la cui competitività è fondata su peculiarità quali agilità e flessibilità.
La normativa ISO, infatti, indica cosa deve essere fatto per raggiungere un sistema di qualità certificato, ma non definisce i modi per arrivare a questo risultato, salvaguardando, così, la tipicità delle imprese.
Una volta ricevuto il certificato di qualità, l’azienda si deve impegnare a mantenerlo e migliorarlo, perché la validità è triennale e prevede audit annuali da parte dell’Ente Certificatore.
Queste verifiche annuali possono interessare anche solo una parte del sistema di qualità, purchè, nell’arco dei tre anni di validità, il sistema sia verificato nella sua interezza.
Il percorso per ottenere la certificazione di qualità può essere fatto in autonomia, senza l’ausilio di personale esperto esterno, tuttavia rivolgersi a un consulente aziendale vi permetterà di risparmiare tempo e risorse economiche  (vi suggeriamo la lettura di questo articolo per un approfondimento).  
Il supporto di un consulente esterno ha lo scopo primario di garantirvi il raggiungimento dell’obiettivo prefissato attraverso l’esperienza di un professionista che ha già applicato, per altre realtà industriali, i processi richiesti dalla certificazione, semplificandovi molto le cose. Questa competenza, inoltre, vi garantirà meno errori, con conseguente minor spreco di tempo e, attraverso la proposta di soluzioni “su misura”, reali benefici al vostro sistema di gestione qualità, non solo ed esclusivamente un attestato.
La professione del consulente in questo settore è relativamente giovane, pertanto vi invitiamo a contattare studi con attestata esperienza, che possano fornirvi un servizio “su misura”, studiato in base alla vostra realtà aziendale e ai vostri obiettivi, diffidando, invece, di quelli che vi offrono soluzioni standard, applicabili a chiunque, indistintamente.

Perché rivolgersi BlueKey Consulting per la certificazione di qualità

Grazie ai continui investimenti in formazione, da BlueKey Consulting troverete un team di professionisti affidabili, che vi affiancheranno in tutto il percorso che conduce alla certificazione.
Interverranno in modo puntuale sul vostro sistema di gestione qualità, proponendo soluzioni “su misura”, che modifichino il meno possibile le vostre procedure organizzative, pur rispettando i requisiti richiesti dallo Standard, e che vi permetteranno di essere autonomi una volta ottenuta la certificazione di qualità.
L’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività permette a BlueKey Consulting di affiancare aziende di qualsiasi dimensione, proponendo pacchetti di consulenza flessibili (dalla formula Master - all inclusive, alla Basic perfetta per budget aziendali contenuti) e permettendo di ottenere la certificazione di qualità, in tempi rapidi, a tariffe concorrenziali e con condizioni di pagamento basate sullo stato avanzamento lavori: la fattura viene emessa solo alla fine di ogni fase progettuale conclusa, con saldo all’emissione della certificazione.
BlueKey Consulting può diventare il vostro riferimento anche se siete già in possesso della certificazione di qualità, ma volete migliorarne l’efficacia, oppure se desiderate valutare un nuovo preventivo per capire cosa ottenere in più, magari pagando anche qualcosa in meno

Come richiedere una consulenza per la certificazione di qualità

Richiedere un preventivo gratuito per ottenere la certificazione di qualità è semplice e senza impegno.
BlueKey Consulting è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono al Numero Verde gratuito 800 974 422 
2) WhatsApp al riferimento +39 373 702 5469 
3) Email, inviando a info@bluekeyconsulting.it
4) l'apposito modulo di contatto

Pur avendo sede a Vedano al Lambro in via Parada 34, i consulenti BlueKey vi raggiungeranno ovunque sia la vostra azienda.

Farvi certificare è semplice e veloce

Forniamo assistenza nella individuazione dell’Ente certificatore ritenuto più idoneo e garantiamo supporto continuo fino all’ottenimento della certificazione.

Collaboriamo con oltre cento Enti certificatori, in particolar modo con:
  • CSQ
  • BUREAU VERITAS
  • DNV-GL
  • TÜV

BlueKey Consulting

Il nostro primario obiettivo è coniugare professionalità e flessibilità nell'offerta di servizi di consulenza alle aziende che intendono certificarsi sulla base degli standard di qualità ISO 9001, ISO 13485, ISO 22716 e BRC.

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