Consulenza certificazione

BlueKey Consulting fornisce servizi di consulenza certificazione, assicurandovi un costante supporto in tutte le fasi del progetto, nell’individuazione dell’Ente Certificatore, sino al conseguimento della certificazione.
Rivolgersi a professionisti con pluriennale esperienza nel settore della consulenza aziendale, vi permetterà di risparmiare tempo e ottenere reali benefici per la vostra attività imprenditoriale.

Lo Standard ISO, da molti anni, è un riferimento per le aziende che desiderano improntare la propria struttura organizzativa secondo logiche di efficienza ed efficacia.
Che decidiate di certificarvi ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità), ISO 13485 (settore dispositivi medici), ISO 22716 (settore cosmetico) o BRC (settore alimentare), dovete sapere che sono tutti standard internazionalmente riconosciuti come sinonimo di Qualità, Affidabilità e Sicurezza, quindi ottenerne la certificazione comporta molteplici vantaggi, tra i quali un ritorno economico e d’immagine.
Al centro della quotidiana attività di qualsiasi impresa c’è sicuramente l’ottimizzazione dei processi aziendali per ottenere un prodotto/servizio migliore, minori sprechi e un cliente soddisfatto, ma non è sempre facile comunicare questo impegno all’esterno e le certificazioni ISO hanno esattamente questo obiettivo.
Sempre più utilizzata sia nel settore privato che in quello pubblico, in un mercato globalizzato e competitivo, ottenere la certificazione ISO è un’enorme opportunità per distinguersi dalla concorrenza, incrementare la fiducia nei propri prodotti/servizi ed ottenere un “canale preferenziale” anche tra i fornitori, poiché viene spesso richiesta come prerequisito. Vi invitiamo ad approfondire le informazioni sulle certificazioni ISO rimanadandovi agli articoli che trovate nella sezione “servizi” di questo sito.

La certificazione non necessita obbligatoriamente dell’impiego di un consulente esterno, ma richiederne il supporto vi permetterà di risparmiare tempo e risorse economiche (vi consigliamo di leggere questo articolo).

Ma in cosa consiste, esattamente, una consulenza certificazione?
Prima di rispondere a questa domanda, ci sembra doveroso fare una premessa: l’iter che conduce alla certificazione è lungo e laborioso, poiché richiede la perfetta conoscenza della normativa e delle procedure da applicare.
Considerati i presupposti, sovente, le imprese si ritrovano ad annaspare nel cercare di comprendere quali regole seguire, senza riuscire a padroneggiarle ed applicarle veramente, con il rischio di perdere tempo ed energie nell’avvio di un processo che, una volta concluso, potrebbe addirittura rivelarsi inutile.
Richiedere una consulenza certificazione serve non solo ad evitare questo risultato, ma anche a garantire un reale miglioramento alla vostra azienda. Attraverso la consulenza certificazione, infatti, dei professionisti esperti dedicheranno tempo ed energie all’analisi della vostra attività, metteranno a vostra disposizione la propria esperienza e vi indicheranno come-dove agire per raggiungere gli obiettivi prefissati, in tempi molto più brevi di quanto possiate fare autonomamente.

Quali passaggi prevede la consulenza certificazione?
Dopo un incontro conoscitivo, in cui si discuteranno le caratteristiche dell’impresa e degli obiettivi da raggiungere, verranno individuate le responsabilità e mansioni del personale aziendale, mediante la stesura di un organigramma.
Seguirà l’analisi dei processi aziendali e delle modalità operative da applicare, nel rispetto della normativa, con l’individuazione e correzione di eventuali discordanze e la stesura di tutta la documentazione necessaria per procedere.
In questa fase iniziale, la figura del consulente vi garantirà una visione obiettiva, scevra da condizionamenti, e la sua esperienza vi assicurerà l’individuazioni delle soluzioni ottimali, nel totale rispetto della vostra realtà aziendale.
Una volta definito il “cosa-chi-come” occorre fare, si potrà procedere alla messa a regime del nuovo sistema, attraverso l’applicazione delle procedure stabilite e la formazione del personale aziendale.
Per capire se l’azienda sarà pronta ad affrontare l’esame di certificazione, occorrerà prevedere un primo audit interno (simulazione di quello che farà l'ente certificatore), con cui verrà verificato il grado di maturità del sistema implementato che, in caso di lacune, verrà corretto.
Quando ci sarà la certezza che gli obiettivi saranno raggiunti, si disporrà l'incontro con l’ente certificatore, il cui nome sarà suggerito da chi vi affiancherà nella consulenza certificazione, secondo il settore in cui operate.
Sarà l’ente certificatore ad effettuare la verifica del vostro nuovo sistema di gestione e a consegnarvi l’attestato di certificazione.
Vi ricordiamo che il mantenimento della certificazione prevede audit annuali di sorveglianza e successivi audit di rinnovo ogni tre anni.

Perché rivolgersi a BlueKey Consulting per una consulenza certificazione

L’esperienza maturata, in oltre 15 anni, nel settore della consulenza certificazione vi garantisce un servizio di qualità, in tempi ridotti e nel totale rispetto delle vostre esigenze.
L’obiettivo dei professionisti di BlueKey Consulting è quello di intervenire in modo mirato sul vostro sistema di gestione qualità, proponendo pacchetti di consulenza certificazioni variabili (dalla formula Master: all inclusive, alla soluzione Basic: per budget aziendali contenuti, al “su misura”) e non soluzioni standard applicabili, indistintamente, a chiunque.
Qualunque sia la dimensione della vostra azienda, verrete affiancati in tutte le fasi del progetto da personale altamente qualificato che non avrà solo l’obiettivo di farvi ottenere l’attestato di qualità, ma anche quello di garantirvi reali benefici da esso, con condizioni di pagamento basate sullo stato avanzamento lavori: la fattura viene emessa solo alla fine di ogni fase progettuale conclusa, con saldo all’emissione della certificazione.
Potete contattare BlueKey Consulting anche per richiedere un servizio di consulenza certificazione per un attestato già in vostro possesso, che va rinnovato o da migliorare.

Come richiedere una consulenza per la certificazione

Richiedere un preventivo gratuito per ottenere la certificazione è semplice e senza impegno.
BlueKey Consulting è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono al Numero Verde gratuito 800 974 422 
2) WhatsApp al riferimento +39 373 702 5469 
3) Email, inviando a info@bluekeyconsulting.it
4) l'apposito modulo di contatto

Pur avendo sede a Monza in via Monteceneri 19, i consulenti BlueKey vi raggiungeranno ovunque sia la vostra azienda.

Farvi certificare è semplice e veloce

Forniamo assistenza nella individuazione dell’Ente certificatore ritenuto più idoneo e garantiamo supporto continuo fino all’ottenimento della certificazione.

Collaboriamo con oltre cento Enti certificatori, in particolar modo con:
  • CSQ
  • BUREAU VERITAS
  • DNV-GL
  • TÜV

BlueKey Consulting

Il nostro primario obiettivo è coniugare professionalità e flessibilità nell'offerta di servizi di consulenza alle aziende che intendono certificarsi sulla base degli standard di qualità ISO 9001, ISO 13485, ISO 22716 e BRC.

Orari ufficio

Desiderate ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di consulenza?
Contattateci e saremo a vostra disposizione.
Lunedì - Venerdì:
9:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Via Monteceneri 19, 20900 Monza (MB)
  • Numero Verde: 
    800 974 422
  • WhatsApp: 
    +39 373 702 5469
  • E-mail: 
    info@bluekeyconsulting.it
©2021 BlueKey Consulting Snc | P.iva 05282970960 | Sito realizzato da P.G. Studio

Menu Mobile