Cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001 Bergamo
In questo articolo vi spiegheremo cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo, un attestato con cui non solo assicurate ai vostri clienti il rispetto di standard qualitativi, internazionalmente riconosciuti, ma ottimizzate anche la gestione della vostra azienda.
Le società che utilizzano la certificazione ISO 9001 a Bergamo per ottenenere un incremento delle vendite dei propri prodotti o servizi, attraverso l’efficientamento dei processi gestionali, sono in continuo aumento.
Premesso che la certificazione ISO 9001, fatta eccezione per i casi in cui si desidera partecipare agli appalti pubblici, è su base volontaria, non bisogna sottovalutare il fatto che garantisce molti vantaggi alle aziende che la ottengono. Per esempio, con l’ottimizzazione del sistema gestionale, la redditività e la competitività delle imprese aumenta. Inoltre, con questo attestato l’azienda esplicita la propria volontà nel perseguire elevati standard qualitativi, riconosciuti internazionalmente, per i propri processi aziendali, prodotti e/o servizi, accrescendo la propria reputazione e incrementando la fiducia dei clienti.
Ma cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo?
L’iter per ottenere la certificazione è piuttosto lungo e laborioso, può essere fatto in autonomia, ma affidarsi a professionisti del settore si rivela, nella maggior parte dei casi, una scelta vincente. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento a riguardo.
Di seguito, vi riepiloghiamo quali sono i passaggi da seguire:
• scelta dei processi che si desidera certificare (quelli non inizialmente certificati, possono essere sottoposti a certificazione in un secondo momento)
• individuazione, in azienda, del Responsabile Qualità, che sarà responsabile del coordinamento del progetto
• analisi dei requisiti previsti dalla norma ISO 9001 e delle modalità operative/gestionali da attuare perché vengano rispettati (correzione di eventuali discordanze)
• redazione della documentazione prevista dalla norma ISO 9001
• formazione del personale aziendale sulla documentazione e applicazione di tutte le procedure in essa descritte
• effettuazione dell'audit interno di preparazione alla certificazione (simulazione di quello che farà l'ente certificatore)
• scelta dell’ente certificatore con cui stabilire quando effettuare la verifica di certificazione
• se la verifica dell’ente certificatore ha dato esito positivo, l’azienda riceve la certificazione di qualità. In caso contrario, verrà suggerito su quali processi intervenire, perché non conformi allo standard
Questo iter richiede notevole impegno di tempo ed energie. L’azienda deve, necessariamente, distogliere dalla propria attività quotidiana alcuni dipendenti che dovranno dedicare il loro tempo ai corsi di formazione, all’implementazione dei processi aziendali e alla redazione di tutta la documentazione da presentare all’ente certificatore. Per evitare di avviare un processo che potrebbe rivelarsi del tutto inutile, per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo, rivolgersi a chi se ne occupa da anni si rivela una scelta vincente e, nella maggior parte dei casi, vi farà risparmiare denaro e tempo.
Premesso che la certificazione ISO 9001, fatta eccezione per i casi in cui si desidera partecipare agli appalti pubblici, è su base volontaria, non bisogna sottovalutare il fatto che garantisce molti vantaggi alle aziende che la ottengono. Per esempio, con l’ottimizzazione del sistema gestionale, la redditività e la competitività delle imprese aumenta. Inoltre, con questo attestato l’azienda esplicita la propria volontà nel perseguire elevati standard qualitativi, riconosciuti internazionalmente, per i propri processi aziendali, prodotti e/o servizi, accrescendo la propria reputazione e incrementando la fiducia dei clienti.
Ma cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo?
L’iter per ottenere la certificazione è piuttosto lungo e laborioso, può essere fatto in autonomia, ma affidarsi a professionisti del settore si rivela, nella maggior parte dei casi, una scelta vincente. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento a riguardo.
Di seguito, vi riepiloghiamo quali sono i passaggi da seguire:
• scelta dei processi che si desidera certificare (quelli non inizialmente certificati, possono essere sottoposti a certificazione in un secondo momento)
• individuazione, in azienda, del Responsabile Qualità, che sarà responsabile del coordinamento del progetto
• analisi dei requisiti previsti dalla norma ISO 9001 e delle modalità operative/gestionali da attuare perché vengano rispettati (correzione di eventuali discordanze)
• redazione della documentazione prevista dalla norma ISO 9001
• formazione del personale aziendale sulla documentazione e applicazione di tutte le procedure in essa descritte
• effettuazione dell'audit interno di preparazione alla certificazione (simulazione di quello che farà l'ente certificatore)
• scelta dell’ente certificatore con cui stabilire quando effettuare la verifica di certificazione
• se la verifica dell’ente certificatore ha dato esito positivo, l’azienda riceve la certificazione di qualità. In caso contrario, verrà suggerito su quali processi intervenire, perché non conformi allo standard
Questo iter richiede notevole impegno di tempo ed energie. L’azienda deve, necessariamente, distogliere dalla propria attività quotidiana alcuni dipendenti che dovranno dedicare il loro tempo ai corsi di formazione, all’implementazione dei processi aziendali e alla redazione di tutta la documentazione da presentare all’ente certificatore. Per evitare di avviare un processo che potrebbe rivelarsi del tutto inutile, per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo, rivolgersi a chi se ne occupa da anni si rivela una scelta vincente e, nella maggior parte dei casi, vi farà risparmiare denaro e tempo.
Cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo
BlueKey Consulting ha una decennale esperienza nel settore delle certificazioni aziendali, fornisce soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza e offre pacchetti di consulenza variabili: dalla formula Master (all inclusive), alla Basic perfetta per budget aziendali contenuti.
Per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo, un team di professionisti vi affiancherà in ogni fase del progetto (formazione del personale, monitoraggio dati gestionali, correzioni di eventuali scostamenti rispetto a quanto richiesto dalla normativa, elaborazione documentazione, ecc.), nell’individuazione dell’Ente Certificante più idoneo, fino all’emissione dell’attestato, garantendovi un risultato efficace e in tempi brevi.
Le fatture verranno emesse alla conclusione di ogni fase progettuale, con saldo all’emissione della certificazione.
Potete affidarvi a BlueKey Consulting anche se desiderate migliorare l’efficienza della vostra attuale certificazione ISO 9001 a Bergamo.
Per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo, un team di professionisti vi affiancherà in ogni fase del progetto (formazione del personale, monitoraggio dati gestionali, correzioni di eventuali scostamenti rispetto a quanto richiesto dalla normativa, elaborazione documentazione, ecc.), nell’individuazione dell’Ente Certificante più idoneo, fino all’emissione dell’attestato, garantendovi un risultato efficace e in tempi brevi.
Le fatture verranno emesse alla conclusione di ogni fase progettuale, con saldo all’emissione della certificazione.
Potete affidarvi a BlueKey Consulting anche se desiderate migliorare l’efficienza della vostra attuale certificazione ISO 9001 a Bergamo.
Come richiedere una consulenza a Bergamo per ottenere la certificazione ISO 9001
Richiedere un preventivo gratuito per ottenere la certificazione ISO 9001 a Bergamo è semplice e senza impegno.
BlueKey Consulting è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono al Numero Verde gratuito 800 974 422
2) WhatsApp al riferimento +39 373 702 5469
3) Email, inviando a info@bluekeyconsulting.it
4) l'apposito modulo di contatto
Pur avendo sede a Vedano al Lambro in via Parada 34, i consulenti BlueKey vi raggiungeranno ovunque sia la vostra azienda.
BlueKey Consulting è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono al Numero Verde gratuito 800 974 422
2) WhatsApp al riferimento +39 373 702 5469
3) Email, inviando a info@bluekeyconsulting.it
4) l'apposito modulo di contatto
Pur avendo sede a Vedano al Lambro in via Parada 34, i consulenti BlueKey vi raggiungeranno ovunque sia la vostra azienda.
Farvi certificare è semplice e veloce
Forniamo assistenza nella individuazione dell’Ente certificatore ritenuto più idoneo e garantiamo supporto continuo fino all’ottenimento della certificazione.
Collaboriamo con oltre cento Enti certificatori, in particolar modo con:
Collaboriamo con oltre cento Enti certificatori, in particolar modo con:
- CSQ
- BUREAU VERITAS
- DNV-GL
- TÜV