Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione ISO 9001

Determinare quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione ISO 9001 dipende da diversi fattori. Abbiamo scritto questo articolo per spiegarvi quali sono quelli vincolanti e, per ulteriori chiarimenti, vi invitiamo a contattare il team di BlueKey Consulting, consulente aziendale specializzato in certificazioni ISO.

Nonostante il numero di aziende certificate ISO 9001 sia in continuo aumento, moltissimi imprenditori non hanno ancora chiaro quale sia l’importanza di questo Standard e come ottenerlo.
La certificazione ISO 9001 è l’attestato di Qualità per eccellenza, internazionalmente riconosciuto, nato con l’obbiettivo di assicurare ai clienti e fornitori che gli standard utilizzati da un’azienda, per il proprio sistema di gestione, sono conformi a un insieme di regole, definite dall’International Organization for Standardization.
Il rispetto di queste norme comporta molti vantaggi all’impresa che opta per la loro applicazione.
Per esempio, grazie all’ottimizzazione dei processi aziendali si implementa il Sistema di Gestione di Qualità, incrementando la redditività, riducendo notevolmente gli sprechi e il rischio di errori.
Aumenta anche la reputazione aziendale, perché si riconosce all’impresa l’applicazione di minuziosi controlli di qualità, garanzia di serietà e competenza. Infine, amplia il mercato di riferimento, poiché possedere la certificazione ISO 9001, pur non essendo obbligatorio, è spesso un prerequisito richiesto anche per la selezione dei fornitori e necessario per partecipare ad appalti pubblici.

Abbiamo già scritto alcuni articoli “Cosa fare per ottenere la certificazione ISO 9001”, “A chi rivolgersi per ottenere la certificazione ISO 9001” e “Quanto costa la certificazione ISO 9001”, che vi invitiamo a leggere per un maggiore approfondimento.

Ma torniamo alla questione iniziale, quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione ISO 9001?
Rispondere a questa domanda non è semplice, perché non esiste uno schema standard da applicare, indistintamente, a tutte le società.
Il tempo necessario alla vostra azienda per ottenere la certificazione ISO 9001 è vincolato a due fattori: la complessità organizzativa dell’impresa e lo scopo di certificazione (quali processi si intende certificare).
Per poter definire quanto tempo occorra è fondamentale comprendere quanto tempo sia necessario per sviluppare o aggiornare il Sistema di Gestione Qualità (SGQ), un dato che non è possibile definire a priori, ma solo in seguito alla Gap Analysis. 
In pratica, serve analizzare l’attuale situazione del vostro sistema di gestione, redigendo una lista con le sue principali caratteristiche tecniche. Quindi, occorre definire gli obbiettivi da raggiungere, elencando, per esempio, quali siano i processi da sottoporre a certificazione.
Dal confronto di questi dati vengono determinate le azioni necessarie da effettuare per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato ed è così possibile quantificare, in linea di massima, il tempo necessario per sviluppare il vostro Sistema di Gestione Qualità.
Il tempo che ci vuole per ottenere la certificazione ISO 9001 dipenderà anche dal numero di persone coinvolte nel progetto, dalla loro esperienza e disponibilità, nonché dalla dimensione della vostra organizzazione.
Indicativamente, un’azienda che commercializza prodotti (senza quindi attività produttiva) può arrivare all’audit di certificazione in 3/4 mesi.
E' importante sottolineare, inoltre, che la maggior parte degli enti certificatori chiede che il sistema qualità sia applicato da almeno 2/3 mesi prima della visita di certificazione.

A chi rivolgersi per sapere quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione ISO 9001

Rivolgersi a dei professionisti per ottenere la certificazione ISO 9001 non è obbligatorio, ma, considerata la complessità della materia, vi sarà di grande aiuto e vi farà risparmiare molto tempo.
BlueKey Consulting è uno studio di consulenza aziendale affidabile e con comprovata esperienza nel settore delle certificazioni ISO e vi proporrà soluzioni che non avranno il solo scopo di farvi ottenere la certificazione richiesta, ma anche quello di apportare reali benefici alla vostra azienda.
Collabora con autorevoli Enti Certificatori accreditati e, offrendovi pacchetti di consulenza flessibili (dalla formula Master - all inclusive, alla Basic perfetta per budget aziendali contenuti), vi permetterà di ottenere la certificazione ISO 9001, in tempi rapidi e a tariffe concorrenziali.
Inoltre, propone condizioni di pagamento basate sullo stato avanzamento lavori: la fattura viene emessa solo alla fine di ogni fase progettuale conclusa, con saldo all’emissione della certificazione ISO 9001.
Potete rivolgervi a BlueKey anche se desiderate migliorare l’efficienza della vostra attuale certificazione ISO 9001, oppure se volete valutare un altro preventivo per capire cosa potreste ottenere in più o pagare in meno.

Come richiedere una consulenza per ottenere la certificazione ISO 9001

Richiedere un preventivo gratuito per ottenere la certificazione ISO 9001 è semplice e senza impegno.
BlueKey Consulting è contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono al Numero Verde gratuito 800 974 422 
2) WhatsApp al riferimento +39 373 702 5469 
3) Email, inviando a info@bluekeyconsulting.it
4) l'apposito modulo di contatto

Pur avendo sede a Monza in via Monteceneri 19, i consulenti BlueKey vi raggiungeranno ovunque sia la vostra azienda.

Farvi certificare è semplice e veloce

Forniamo assistenza nella individuazione dell’Ente certificatore ritenuto più idoneo e garantiamo supporto continuo fino all’ottenimento della certificazione.

Collaboriamo con oltre cento Enti certificatori, in particolar modo con:
  • CSQ
  • BUREAU VERITAS
  • DNV-GL
  • TÜV

BlueKey Consulting

Il nostro primario obiettivo è coniugare professionalità e flessibilità nell'offerta di servizi di consulenza alle aziende che intendono certificarsi sulla base degli standard di qualità ISO 9001, ISO 13485, ISO 22716 e BRC.

Orari ufficio

Desiderate ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di consulenza?
Contattateci e saremo a vostra disposizione.
Lunedì - Venerdì:
9:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Via Monteceneri 19, 20900 Monza (MB)
  • Numero Verde: 
    800 974 422
  • WhatsApp: 
    +39 373 702 5469
  • E-mail: 
    info@bluekeyconsulting.it
©2019 BlueKey Consulting Snc | P.iva 05282970960 | Sito realizzato da P.G. Studio

Menu Mobile